Campania

Per iscrizioni* si prega inviare un'e-mail a formazione.scientifica@anmco.it con indicati nome, cognome e specializzazione medica già conseguita.

Contattaci

*Le iscrizioni saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, nel caso in cui un evento sia già completo sarà possibile chiedere di poter partecipare ad uno degli altri incontri programmati.

EVENTO RESIDENZIALE

IMAGING CARDIACO AVANZATO: GUIDA PER IL CARDIOLOGO CLINICO AL CORRETTO UTILIZZO DELLA CARDIO-TC IN DIVERSI SCENARI CLINICI

La Cardio-TC è un esame di imaging non invasivo di tipo anatomico del cuore e delle arterie coronarie la cui diffusione è in continua crescita. Grazie alla sua elevata sensibilità e l’elevato valore predittivo negativo viene attualmente indicata in pazienti con dolore toracico a bassa/intermedia probabilità di malattia coronarica ostruttiva.
La cardio-TC consente non solo l’individuazione/esclusione delle stenosi coronariche significative ma anche una concomitante valutazione e caratterizzazione delle placche ateromasiche con impatto diagnostico, prognostico e terapeutico. Consente, inoltre, lo studio della pervietà di stent e by-pass ed ha anche altre applicazioni extra-coronariche come nella valutazione dell’anatomia cardiaca in pazienti con cardiopatie congenite, anomalie coronariche e patologie valvolari. Il suo impiego è fondamentale in alcune procedure interventistiche per cardiopatie strutturali come le TAVI.
Scopo del corso: Il Corso si propone di fornire una panoramica sulla preparazione, esecuzione, post-processing e analisi delle immagini di un esame cardio-TC.
Una fase TEORICA verrà affiancata ad una fase PRATICA con sessioni che comprendono acquisizioni in sala TC, elaborazione/analisi su workstation e discussione di casi clinici.

RESPONSABILI DELL’EVENTO

Carlo Liguori (Napoli), Carlo Tedeschi (Napoli), Francesco Vigorito (Salerno)


DATA DI SVOLGIMENTO

21 febbraio 2024

PARTECIPANTI ECM

10

CREDITI ECM ASSEGNATI

6,5

ORE FORMATIVE

5h

Obiettivo formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Destinatari dell'attività formativa

Medici chirurghi - discipline mediche: Cardiochirurgia, Cardiologia

Faculty

Serena Dell'Aversana (Pozzuoli), Giovanni Ferrandino (Napoli), Carlo Liguori (Napoli), Lucia Riegler (Nocera Inferiore), Fabio Tamburro (Napoli), Carlo Tedeschi (Napoli), Bernardino Tuccillo (Napoli), Francesco Vigorito (Salerno)