Toscana

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a formazione.scientifica@anmco.it

Contattaci

EVENTO RESIDENZIALE

FOCUS SU TEMI DI SCOMPENSO CARDIACO E CARDIOMIOPATIE

Lo scompenso cardiaco rappresenta una delle più importanti cause di morbilità e mortalità, nonché il motivo più frequente di ospedalizzazione nei soggetti di età superiore ai 65 anni. L’instabilità e la progressiva evoluzione della patologia sono inoltre causa di un peggioramento della capacità funzionale e della qualità della vita delle persone affette da scompenso cardiaco. Negli ultimi anni le strategie per la gestione dei pazienti affetti da scompenso cardiaco si sono arricchite grazie al numero progressivo di evidenze sia in ambito farmacologico che non farmacologico. Le cardiomiopatie sono un gruppo eterogeneo di patologie che colpiscono il muscolo cardiaco e che possono essere causa di scompenso cardiaco. In base alle modificazioni del muscolo cardiaco, le cardiomiopatie possono essere classificate in dilatativa, ipertrofica, restrittiva o aritmogena. Il corretto inquadramento di queste diverse forme è di fondamentale importanza per impostare l’iter diagnostico terapeutico nel paziente e, in alcuni casi, anche nei consanguinei.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il presente corso si pone l’obiettivo di permettere ai partecipanti di acquisire conoscenze:
- sull’inquadramento classificativo delle cardiomiopatie con approfondimento sulla genetica e sulle metodiche diagnostiche strumentali.
- sulle nuove opzioni terapeutiche in specifiche forme di cardiomiopatia.
- su strategie gestionali e di trattamento farmacologico e non farmacologico in diverse forme di scompenso cardiaco (HFpEF; HFrEF; avanzato; acuto).


RESPONSABILI DELL'EVENTO

Giancarlo Casolo (Lido di Camaiore), Massimo Milli (Firenze), Iacopo Olivotto (Firenze)

DATA DI SVOLGIMENTO

22 marzo 2023

PARTECIPANTI ECM

80

CREDITI ECM ASSEGNATI

4

ORE FORMATIVE

4h

Obiettivo formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Destinatari dell'attività formativa

Medici chirurghi - discipline mediche accreditate: Cardiologia, Geriatria, Medicina dello sport, Medicina interna
Infermieri
Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

Coordinamento scientifico-organizzativo

Giancarlo Casolo (Lido di Camaiore), Iacopo Olivotto (Firenze), Massimo Milli (Firenze), Francesco Orso (Firenze)

Relatori

Alessia Argirò (Firenze), Samuele Baldasseroni (Firenze), Matteo Beltrami (Firenze), Francesco Cappelli (Firenze), Carlo Di Mario (Firenze), Alessandra Fornaro (Firenze), Andrea Giomi (Firenze), Francesco Grossi (Firenze), Aldo Pietro Maggioni (Firenze), Alberto Marchi (Firenze), Francesco Orso (Firenze), Chiara Zocchi (Arezzo)

Moderatori e Presentatori

Massimo Milli (Firenze), Iacopo Olivotto (Firenze), Giancarlo Casolo (Lido di Camaiore), Gabriele Castelli (Firenze), Andrea Ungar (Firenze), Renato Valenti (Firenze)