Trentino - Alto Adige

Per l'iscrizione si prega di voler collegarsi sul sito www.infocongress.it alla sezione corsi. Al fine di poter procedere con l’iscrizione è necessario registrarsi al sito ottenendo username e password (che si prega di conservare per i prossimi accessi). Una volta effettuato il login sarà possibile procedere con l’iscrizione al corso.

Iscrizione al congresso

EVENTO RESIDENZIALE

2° CONGRESSO REGIONALE INTERSOCIETARIO AIAC - ANMCO - GISE - SIECVI TRENTINO ALTO ADIGE 2022

La cardiologia ha visto negli anni una sempre maggiore ultraspecializzazione e questo ha profondamente modificato il nostro approccio clinico e terapeutico. Spesso però si corre il rischio di perdere la visione di insieme del malato e della persona che abbiamo di fronte e che a noi si affida. E’ necessario quindi ritrovarsi oltre che fra specialisti diversi anche fra cardiologi che si occupano di settori ultraspecialistici per un costante aggiornamento anche riguardo situazioni cliniche che non rientrino nella nostra routine quotidiana.
Da qui l’esigenza di un congresso cardiologico intersocietario, progetto partito localmente nel 2021 e che si vuole ripetere in questa seconda edizione, come momento comune di aggiornamento, che valuti e confronti la clinica con l'aritmologia, l’interventistica e l’imaging, sotto la guida delle diverse società scientifiche. Per la seconda volta quindi, in regione Trentino Alto Adige, si svolge un congresso cardiologico intersocietario, concentrato in una stimolante giornata, articolato in quattro sessioni in cui si intersechino i punti di vista dei diversi specialisti di settore.
Si partirà ancora dalle ultime linee guida, passando per le novità diagnostiche e arrivando alle ultime opzioni terapeutiche, con sguardi ed approcci differenti verso problematiche cardiologiche comuni e più rare.

RESPONSABILE DELL'EVENTO

Edoardo Bonsante (Bolzano)

DATA DI SVOLGIMENTO

30 Aprile 2022

PARTECIPANTI ECM

100

CREDITI ECM ASSEGNATI

7

ORE FORMATIVE

7

Obiettivo formativo

Linee guida - protocolli - procedure

Destinatari dell'attività formativa

Medici chirurghi - discipiline mediche: Anestesia e rianimazione, Angiologia, Cardiochirurgia, Cardiologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello sport, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Nefrologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica
Infermieri
Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Tecnici sanitari di radiologia medica

Relatori

Salvatore Accardo (Merano), Andrea Albani, (Bolzano), Alessio Coser (Trento), Michele Dallago (Trento), Martin Erckert (Merano), Davide Ermacora (Bolzano), Gabriele Guardigli (Ferrara), Massimiliano Maines (Rovereto), Massimiliano Manfrin (Bolzano), Michele Moretti (Trento), Simone Muraglia (Trento), Gerardo Musuraca (Rovereto), Francesco Onorati (Verona), Aldostefano Porcari (Trieste), Francesca Tedoldi (Trento), Dafne Viliani (Rovereto), Giulia Vinco (Rovereto)

Moderatori e Presentatori

Roberto Bonmassari (Trento), Edoardo Bonsante (Bolzano), Maurizio Del Greco (Rovereto), Luca Donazzan (Bolzano), Mauro Larcher (Trento), Massimiliano Marini (Trento), Rainer Oberhollenzer (Bolzano), Rupert Paulmichl (Merano), Emanuele Saraò (Trento)

Discussant

Marco Borghesi (Trento), Domenico Catanzariti (Rovereto), Claudio Cemin (Bolzano), Alessio Coser (Trento), Giovanni D’Onghia (Trento), Renato Di Gaetano (Bolzano), Ferdinando Imperadore (Rovereto), Loredana Latina (Bolzano), Elisa Minchio (Trento), Werner Rauhe (Bolzano), Daniel Todaro (Trento), Prisca Zeni (Trento)