Emilia Romagna

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Planning Congressi S.r.l.

Contattaci

EVENTO RESIDENZIALE

LE SFIDE APERTE TRA CUORE E CERVELLO: UN DELICATO EQUILIBRIO

Le malattie cardiache e le malattie neurologiche sono tra le principali cause di morbidità. In particolare quelle a carico del sistema vascolare, sia esso neurovascolare o cardiaco, rappresentano la prima causa di disabilità e decessi a livello europeo ed italiano. Al fine di migliorare la diagnosi, la terapia e la prognosi dei pazienti è fondamentale accrescere la consapevolezza e la conoscenza di questi problemi.
Scopo: coinvolgere specialisti nelle varie discipline al fine di approfondire, in maniera multidisciplinare, le plurime interconnessione tra le malattie cardiache e neurologiche. Sarà una occasione per puntualizzare la fisiopatologia ma soprattutto soffermarsi particolarmente sulle ultime novità di diagnostica per immagini e della terapia farmacologica ed interventistica.

RESPONSABILI DELL'EVENTO

Diego Della Riva (Bologna), Stefano Urbinati (Bologna)

DATA DI SVOLGIMENTO

17 marzo 2023

PARTECIPANTI ECM

100

CREDITI ECM ASSEGNATI

4

ORE FORMATIVE

4h

Obiettivo formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Destinatari dell'attività formativa

Medici chirurghi - discipline mediche accreditate: Cardiologia, Medicina dello sport, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Neurochirurgia, Neurologia, Radiodiagnostica
Infermieri

Relatori

Gaetano Barbato (Bologna), Maria Giulia Bolognesi (Piacenza), Giuseppe Boriani (Modena), Diego Della Riva (Bologna), Giuseppe Di Pasquale (Bologna), Francesco Lai (Bentivoglio), Gaia Mazzanti (Bologna), Marianna Nardozza (Bologna), Stefano Strano (Roma), Silvia Zagnoni (Bologna), Andrea Zini (Bologna)

Moderatori e Presentatori

Gianni Casella (Bologna), Pietro Cortelli (Bologna), Alessandro Lombardi (Bentivoglio), Simone Longhi (Bologna), Giovanni Tortorella (Fidenza), Stefano Urbinati (Bologna)